venerdì 25 settembre 2015

Come promesso vi trascrivo il testo del discorso tenuto da Martin Luther King il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington. 

In parte il sogno di King si è realizzato, mai avrebbe immaginato che da lì a pochi anni addirittura ci sarebbe stato un presidente degli USA di colore, ma molto c'è ancora da fare, perché in America la discriminazione è ancora forte e forte l'attrito fra cultura bianca e nera.

E soprattutto mai smettere di lottare: perchè non appena si pensa che un obiettivo è stato raggiunto e lo si da per scontato, verrà fuori qualcuno che quell'obiettivo cercherà di strapparcelo via e farà in modo che le cose tornino come erano al principio.      

Mediate ragazzi, difendete con coraggio i vostri sogni!

Buon pomeriggio.                      



                                                                   I have a dream

E perciò, amici miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare le asperità di oggi e di domani, io ho sempre davanti a me un sogno. E’ un sogno profondamente radicato nel sogno americano, che un giorno questa nazione si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: noi riteniamo ovvia questa verità, che tutti gli uomini sono creati uguali.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi, uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia.

Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’ questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi avvio verso il Sud.

Con questa fede saremo in grado di strappare alla montagna della disperazione una pietra di speranza. Con questa fede saremo in grado di trasformare le stridenti discordie della nostra nazione in una bellissima sinfonia di fratellanza.

Con questa fede saremo in grado di lavorare insieme, di pregare insieme, di lottare insieme, di andare insieme in carcere, di difendere insieme la libertà, sapendo che un giorno saremo liberi. Quello sarà il giorno in cui tutti i figli di Dio sapranno cantare con significati nuovi: paese mio, di te, dolce terra di libertà, di te io canto; terra dove morirono i miei padri, terra orgoglio del pellegrino, da ogni pendice di montagna risuoni la libertà; e se l’America vuole essere una grande nazione possa questo accadere.

13 commenti:

  1. prof è una bellissima poesia e sono daccordissimo con King e spero che tutti i suoi sogni si realizzino.Sebastiano 2E

    RispondiElimina
  2. prof. questa poesia è bellissima e significativa .Un abbraccio e buona domenica <3

    RispondiElimina
  3. abbiamo letto in classe il discorso di M. L. King

    RispondiElimina
  4. Prof secondo me il discorso di King è stato fatto per essere ascoltato ma ancora oggi ci sono americani che non accettano gli uomini di carnagione scura. Infatti molti giorni al telegiornale si sente di uomini uccisi per il solo colore della carnagione. Io spero con tutto il cuore che un giorno questa cosa venga superata.

    RispondiElimina
  5. Grazie per i commenti, il sogno di King è davvero bello e sono d'accordo con chi sostiene che c'è ancora molta strada da fare prima che ci sia davvero fratellanza e pace fra persone diverse, per colore, cultura, sesso, religione o altro. Per questo sono qui a scrivere e a ricordare che siete proprio voi, giovani, che potrete cambiare questa realtà. Il futuro è nelle vostre mani, abbiatene cura.

    RispondiElimina
  6. Grazie per i commenti, il sogno di King è davvero bello e sono d'accordo con chi sostiene che c'è ancora molta strada da fare prima che ci sia davvero fratellanza e pace fra persone diverse, per colore, cultura, sesso, religione o altro. Per questo sono qui a scrivere e a ricordare che siete proprio voi, giovani, che potrete cambiare questa realtà. Il futuro è nelle vostre mani, abbiatene cura.

    RispondiElimina
  7. Grazie per i commenti, il sogno di King è davvero bello e sono d'accordo con chi sostiene che c'è ancora molta strada da fare prima che ci sia davvero fratellanza e pace fra persone diverse, per colore, cultura, sesso, religione o altro. Per questo sono qui a scrivere e a ricordare che siete proprio voi, giovani, che potrete cambiare questa realtà. Il futuro è nelle vostre mani, abbiatene cura.

    RispondiElimina
  8. Grazie per i commenti, il sogno di King è davvero bello e sono d'accordo con chi sostiene che c'è ancora molta strada da fare prima che ci sia davvero fratellanza e pace fra persone diverse, per colore, cultura, sesso, religione o altro. Per questo sono qui a scrivere e a ricordare che siete proprio voi, giovani, che potrete cambiare questa realtà. Il futuro è nelle vostre mani, abbiatene cura.

    RispondiElimina
  9. "saremo in grado di strappare alla montagna della disperazione una pietra di speranza".... questa prof è la frase che mi ha colpito di più!

    RispondiElimina
  10. è una poesia bellissima e sono d accordo con lui

    RispondiElimina
  11. con questa fede saremo in grado di strappare dalla montagna della disperazione una pietra di speranza.
    Questa e la frase che mi è piaciuta di più

    RispondiElimina
  12. È stato emozionante leggere queste parole oggi che negli Stati Uniti c'è addirittura un presidente di colore. Di strada ne è stata fatta molta ma forse ne abbiamo ancora davanti per realizzare a pieno questo sogno di King. Lorenzo Serloni 2E

    RispondiElimina
  13. questa poesia è bellissima le parole hanno molto significato ognuna mi fa immaginare una scena
    PS: I SOGNI NEL CASSETTO FANNO LA MUFFA !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina